Spedizioni in 24/48h Pagamenti sicuri
33 Articolo Articoli
Disponibile
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Una cellula in attività consuma milioni di molecole di ATP al secondo per alimentare il proprio macchinario biochimico e tutte le cellule dipendono dalla molecola di ATP per il deposito a breve termine dell'energia. La rottura della molecola di ATP, catalizzata attraverso l'azione di vari enzimi, rilascia in condizioni fisiologiche energia libera (circa 12 kcal per mole di ATP). A livello cellulare l'energia viene prodotta nei mitocondri, attraverso una serie di reazioni concatenate che conducono alla formazione di ATP; in pratica l'ATP è il composto chimico ricco di energia immagazzinata che la cellula metabolizza all'occorrenza per svolgere i propri processi vitali.
L'organismo umano richiede un apporto continuo di materia ed energia per lo svolgimento del ciclo biologico; l'energia indispensabile viene ricavata dalle molecole alimentari, attraverso la combinazione dei processi di glicolisi e respirazione cellulare; le reazioni complesse facenti parte di questi processi consistono in varie tappe; dal ciclo della glicolisi (combustione del glucosio) si arriva a produrre, alla fine di 10 tappe biochimiche, le molecole di piruvato. La molecola di piruvato è la sostanza di partenza del ciclo dell'acido citrico che, una volta ossidata, porta alla formazione di NADH+H+.
I meccanismi della catena respiratoria, attraverso il trasferimento di elettroni o atomi di idrogeno (reazione redox), produce e libera energia in un moto perpetuo che è alla base della produzione di ATP e della vita biologica. E' importante ricordare che in assenza di un idoneo agente ossidante, che possa essere ridotto e agire da trasportatore di elettroni, le reazioni ossidative della glicolisi e del ciclo dell'acido citrico non potrebbero decorrere; la tappa successiva della formazione di NADH+H+ (forma ridotta), è seguita dall'azione dello specifico agente ossidante Ubichinone (CoQ10), che a sua volta è trasportatore di idrogeno. Il NAD+ viene così nuovamente reso attivo come agente ossidante, rendendo possibile la continuità biologica del metabolismo energetico. Il meccanismo chemiosmotico spiega l'ultima fase della sintesi di ATP (fosforilazione ossidativa) nella catena respiratoria; l'agente ossidante finale di questo processo è l'ossigeno e il materiale di scarto del suo lavoro non è altro che acqua.
Il trasporto degli elettroni attraverso ciascuno dei vari complessi proteici porta alla formazione di ATP; così l'energia contenuta in origine nel glucosio e nelle altre molecole presenti negli alimenti viene infine convertita e utilizzata nelle cellule.
BIOnadh plus®...Vitalità ed efficienza fisica ogni giorno
ll Coenzima Q10, detto anche ubichinone, è un agente di riduzione ossidativa che agisce nella catena di produzione energetica nelle cellule mitocondriali; è un trasportatore di idrogeno e svolge quindi una azione fondamentale nella produzione di energia. Il Coenzima Q10 è sintetizzato nelle nostre cellule e la sua sintesi si riduce a causa dell'invecchiamento, della malnutrizione, delle malattie croniche. Nel corpo umano la più alta concentrazione di Q10 è stata rilevata nel cuore, spiegando in parte gli ottimi risultati terapeutici ottenuti nell'angina pectoris e nelle patologie cardiovascolari, nelle quali trova largo impiego.
L'utilizzo di statine per abbassare il tasso di colesterolo, può ridurre il tasso di Q10 andando ad inibire l'enzima HMG-CoA riduttasi che interviene nella sintesi di Q10. Il Coenzima Q10 è un efficace agente antiossidante e lavora in sinergia con la Vitamina E, proteggendola dall'ossidazione.
Il senso dell'integrazione di NADH combinata con il Q10 della formula esclusiva di BioNADH plus, trova riscontro ed è stata pensata partendo dai meccanismi energetici cellulari. Il Coenzima NADH è una molecola attiva, prodotta nelle cellule, che interagisce nei meccanismi concatenati della produzione energetica e nell'attività antiossidante nei confronti dei radicali liberi; la sua attività è strettissimamente collegata alla presenza dell' ubichinone (Coenzima Q10).
Ingredienti: Vitamina E acetato, Coenzima Q10, NADH. Antiagglomerante: biossido di silicio, magnesio stearato (E460b); cellulosa microcristallina (E460); calcio fosfato bibasico; agenti di rivestimento: Amido modificato.
Bio
Ottimo pro-energetico e potente antiossidante che migliora il recupero dell'attività fisica. Lo uso da anni e mi trovo molto bene
Clicca qui per lasciare una recensione
Ottimo pro-energetico e potente antiossidante che migliora il recupero dell'attività fisica. Lo uso da anni e mi trovo molto bene
Pro energetico di qualità ! Con 2 compresse al giorno si sente la differenza
Energia
Pro energetico di qualità! Con 2 compresse al giorno si sente la differenza